Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Parte la CoppItalia di tennis Uisp. L'Emilia-Romagna difende il titolo 2010

Nerino Zironi: "Una manifestazione il cui successo è basato su regole semplici, autodisciplina e costi contenuti"

di Redazione Uisp Emilia-Romagna


BOLOGNA - CoppItalia. Questa la parola all'ordine del giorno per il tennis Uisp emiliano-romagnolo nella primavera 2011. Il 26 marzo infatti avrà inizio, in nove diverse località dell'Emilia-Romagna, la fase regionale della "CoppItalia Uisp", manifestazione nazionale che terminerà dal 26 al 29 maggio a San Ginesio, in provincia di Macerata. Saranno 33 le squadre di tennisti uispini della nostra regione impegnate in questa fase preliminare che si concluderà il 10 maggio e che darà un volto ai membri delle 3 squadre - maschile, femminile e mista - che saranno chiamate a difendere il titolo conquistato lo scorso anno dalla rappresentativa dell'Emilia-Romagna nella finale contro il Lazio. Partiranno ovviamente con grandi stimoli i tennisti di Corticella e quelli di Castelfranco Emilia, che nel 2010 fecero parte della vincente "spedizione" nostrana.

"La CoppItalia Uisp - racconta Nerino Zironi, responsabile regionale delle attività del Coordinamento Tennis Uisp Emilia-Romagna - è una manifestazione giovane, in piedi da soli 5 anni che però continua a dare importanti segnali di crescita. Una crescita determinata evidentemente dall'apprezzamento delle regole molto soft che ci siamo dati: la caratteristica della manifestazione è infatti prettamente amatoriale e coinvolge persone mai classificate con la Federazione Italiana Tennis". Le 33 squadre dell'Emilia-Romagna saranno divise in 9 gironi - 3 femminili, 2 misti e 4 maschili - con quattro squadre in ciascun girone. Tutte le partite saranno auto-arbitrate nel pieno rispetto dello spirito Uisp. "L'autodisciplina che abbiamo spinto e promosso per tanti anni ha determinato importanti risultati - sottolinea Zironi - e adesso possiamo dire con entusiasmo che nel tennis Uisp siamo tutti capaci di gestirci senza la mediazione di terzi".

Contenuti anche i costi a carico delle squadre: solo 50 euro per ogni team per poter accedere alla fase a gironi, grazie all'ospitalità dei circoli di volta in volta garantita alle squadre avversarie. "Ma il vero valore di questa manifestazione - conclude Zironi - consiste nell'aver creato i presupposti per un lavoro di lunga data che dovrà portare il tennis Uisp ad un percorso unitario sul territorio nazionale, con regole e calendari condivisi da tutte le regioni. Questa è una prima iniziativa in tal senso; ora non ci resta che aspettare le altre novità che arriveranno".

Per aggiornamenti sui risultati cliccare qui

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna